MASSAGGIO TRADIZIONALE AYURVEDICO (Abhyangam)
Dicembre 8, 2021SWEDANA
Dicembre 13, 2021L'Ayurveda offre i migliori rimedi per il dolore e le relative cause.
Il numero di clienti affetti da cervicale, mal di schiena, scapola parzialmente bloccata, dolori acuti nella zona lombo-sacrale, sono aumentati a causa del prolungarsi di errati stili di vita come il protrarsi per lungo tempo davanti computer o stare in posizioni sbagliate.
A differenza delle altre tipologie di massaggio, il vasti si pone l’obiettivo di risolvere i malesseri e dolori attraverso un bagno d'olio localizzato.
Dopo aver eseguito un breve massaggio nella zona che si dovrà poi trattare, l’operatore ayurvedico preparerà un contenitore (normalmente fatto di farina di ceci) per circoscrivere la zona interessata e verserà all'interno olio medicato che va mantenuto per circa 30, 45 minuti.
Il Vasti e le diverse tipologie:
Essendo un trattamento parziale, molte sono le tipologie di Vasti presenti nella medicina Ayurvedica, ognuna dedicata ad una particolare zona del corpo.
•Kathi Vasti
E’ un trattamento ayurvedico molto efficace per vari disturbi della schiena e della colonna vertebrale. E’ quindi indicato per il dolore nella regione lombo-sacrale, la sciatica, la spondilosi, ed è adatto anche a curare il prolasso del disco e le dislocazioni spinali e tutte le malattie degenerative delle vertebre, perchè stimola e nutre i nervi.
BENEFICI
• Aumenta la circolazione nella zona lombare, poiché l'olio di erbe viene profondamente assorbito dalla pelle, nutrendo e rinforzando muscoli e nervi.
• Pacifica uno dei siti primari di Vata, alleviando dolore e ripristinando la flessibilità.
• Allevia il mal di schiena cronico, gli spasmi muscolari dolorosi, la rigidità e tutti i problemi degenerativi.
• Spondilosi lombare.
• Prolasso del disco.
• Spondilosi anchilosante.
• Disordini neurologici.
• Dischi compressi.
• Osteoporosi.
•Greeva Vasti applicazione dedicata all’area cervicale
E’ un trattamento ayurvedico indicato per: rigidità cervicale dovuta ad una cattiva postura, spondilite cervicale, infiammazione del muscolo e del tendine sovraspinato, per migliorare le condizioni dopo un trauma o un intervento chirurgico, disco prolassato, stenosi, fibromialgia, osteoporosi, artrite reumatica, torgicollo ed emicrania con aurea.
Benefici:
Allevia dolore e rigidità
Spondilosi cervicale
Vertigini
Lesioni del disco
Formicolio e/o intorpidimento delle mani
Dolore cronico nella regione del collo
Spalla congelata
•Janu Vasti, il bagno di olio caldo dedicato alle ginocchia
Fra tutti i trattamenti disponibili in Ayurveda per il dolore al ginocchio acuto o cronico, Janu Vasti (o Janu Basti) è il più efficace perchè dà un sollievo a lungo termine.
L’articolazione del ginocchio è il legame più importante nel corpo umano. I suoi movimenti rendono la nostra locomozione facile.
L’articolazione del ginocchio filtra la maggior parte del nostro peso corporeo prima che sia trasferita ai nostri piccoli piedi. Ciò significa che le articolazioni del ginocchio sono sottoposte a stress, poiché partecipano a tutte le nostre attività durante tutto il giorno.
Le patologie trattate sono le seguenti:
Osteartrite (è la forma più comune di artrite nell’articolazione del ginocchio. Si verifica più spesso nelle persone oltre i 50 anni); Malattia di Osgood-Schlatter (è comune nei ragazzi e ragazze adolescenti tra i 13 e i 14 anni);
Sindrome femore rotulea (deriva da problemi connessi con lo squilibrio muscolare, piuttosto che un infortunio. Il dolore è presente tra la patella e il femore. È comune negli atleti e nei giovani soprattutto a quelli che hanno un lieve disalinneamento del ginocchio. Negli anziani si sviluppa a causa dell’artrite del ginocchio);
Sindrome della bandelletta ileotibiale o ginocchio del corridore (si riferisce ad un certo numero di lesioni eccessive che coinvolgono il ginocchio e il dolore si manifesta lateralmente);
Borsite al ginocchio (è un problema che si innesca con le piegature ripetute);
Infiammazione dei tendini che circondano il ginocchio; il tipo più comune di tendinite sovviene ai corridori, agli sciatori, i ciclisti, agli sportivi che saltano;
Lesioni al ginocchio come:
ACL – Lesioni al legamento crociato anteriore. Infortunio comune agli sportivi che richiedono improvvisi cambiamenti di direzione, come nelle persone che giocano a pallacanestro, calcio o altri sport;
Lesioni del ginocchio non correttamente trattate con la lacerazione della cartilagine.
Benefici
• Aiuta a ridurre il dolore e l'infiammazione dell'articolazione del ginocchio.
• Rimuove la rigidità dei muscoli intorno all'articolazione del ginocchio, aumentando la flessibilità.
• Arresta la degenerazione dei tessuti delle ginocchia.
• Protegge la cartilagine, nutre i muscoli, le ossa e i nervi nell'area del ginocchio.
• Aiuta la vasodilatazione dei nervi intorno all'area, garantendo in tal modo un adeguato apporto di sangue e ossigeno in quella zona.
min 3 trattamenti
Durata: 50 min
Valore della seduta: 50 €
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.